Chiudi

Robespierre. Ritratto di un democratico rivoluzionario

[Robespierre. Portrait of a Revolutionary Democrat], traduzione di Maria Luciani


Roma, Editori Riuniti, 1979, Biblioteca di storia, 83
cm 21.5x14.5, pp. 251-(5), brossura illustrata con alette
Prima edizione italiana. Ottima copia >>>

€ 20
Indice

Introduzione  7

Parte prima  La vita


I. L'uomo e gli avvenimenti  15


La giovinezza, p. 13 - 1789, p. 16 - L'Assemblea costituente, p. 20 - Il Club dei giacobini, p. 25 - La caduta della monarchia, p. 27 - La lotta per il potere, p. 31 - Il governo rivoluzionario, p. 37 - Termidoro, p. 44.


Parte seconda  La fortuna
I. Un'immagine mutevole  55


Dopo il Termidoro, p. 58 - La Restaurazione, p. 60 - 1830-1848: una nuova epoca di rivoluzioni, p. 62 - I tories e gli whigs inglesi, p. 69 - Gli storici del Secondo impero, p. 73 - Taine e la Comune di Parigi, p. 75 - La Terza repubblica e Danton, p. 76 - Riabilitazione, p. 79 - Dal 1945, p. 86.


Parte terza  L'ideologo


I. Robespierre e la democrazia politica  101
II. Robespierre e la democrazia sociale  139


Parte quarta  Il rivoluzionario


I. Il politico  167
II. Il leader popolare 193
III. Il leader rivoluzionario 21


Glossario 231

Cronologia dei principali avvenimenti della rivoluzione e della vita di Robespierre  237

Indice dei nomi 247
Tra le grandi figure che costellano la complessa storia della rivoluzione francese Robespierre è certamente quella che ha più attratto l'attenzione di storici e scrittori.

E non a caso, giacché le idee e l'opera dell'Incorruttibile incarnano le contraddittorie caratteristiche della rivoluzione, la nobiltà e umanità dei suoi ideali, l'uso spietato del terrore, l'inflessibilità con cui la rivoluzione giudicava e distruggeva i suoi stessi figli. Arduo dunque il compito di George Rudé nell'affrontare questa figura: eppure quella che ci è offerta è una biografia di taglio certamente non convenzionale, un ritratto politico ricco di connessioni e riferimenti attuali.
Dopo una panoramica degli avvenimenti che ci permette di cogliere i tratti fondamentali della formazione morale e culturale del rivoluzionario, l'autore analizza nei dettagli, sulla base dei discorsi e degli scritti di Robespierre, il suo contributo di ideologo, la sua attività di leader popolare, le sue posizioni nel campo della democrazia politica e sociale. Parte essenziale e stimolante del volume è l'esame delle mutevoli fortune dell'immagine di Robespierre dai tempi del Termidoro di Napoleone fino ai nostri giorni, passando per Marx e Lenin e alla luce delle grandi rivoluzioni del nostro secolo.

Chiudi